24/06/23
Centro Olimpico Matteo Pellicone
I Campionati Italiani Judo FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) sono nati nel 2008 e rappresentano a livello nazionale il più importante incontro tra atleti atleti con disabilità intellettivo relazionale provenienti da tutte le regioni d’Italia.
L’edizione del 2023 si svolgerà durante il Campionato Italiano Judo a Squadre A1/A2 JU/SE FIJLKAM. Alla base dell’idea progettuale c’è la convinzione che anche per i ragazzi con disabilità intellettiva (intellettivi o con disagio mentale) vada affermato il principio secondo il quale impegno, tenacia, costanza, capacità individuali, siano elementi indispensabili in un percorso di affermazione della propria soggettività e autonomia.
Il progetto si propone di promuovere processi di integrazione e inclusione sociale utilizzando il canale piacevole e aggregante dell’attività sportiva e intende agire in modo combinato nell’ambito dello sport e della disabilità.
I campionati FISDIR hanno inoltre come obiettivo quello di favorire l’incontro e il confronto tra i tecnici delle varie Associazioni operanti sul territorio nazionale, per condividere esperienze, conoscenze, procedure di valutazione, verifica delle metodologie e modalità di lavoro.