CAMPO VERANO. Cimitero comunale monumentale, Piazzale del Verano, 1. Informazioni e prenotazioni: Tel. 0649236284/6339. Ingresso: visite gratuite solo su prenotazione, da effettuarsi mediante invio modulo di autorizzazione (10 giorni prima della data programmata per la visita).

Un fitto programma di visite guidate e tematiche permette a cittadini e a turisti di scoprire il ricco patrimonio storico, culturale, artistico e architettonico racchiuso all’interno del cimitero monumentale della Capitale, il Verano, situato nel quartiere Tiburtino e adiacente alla basilica di San Lorenzo fuori le mura.
Il cimitero capitolino deve il suo nome all’antico campo dei Verani (agro verano), gens senatoria ai tempi della repubblica romana. La zona in cui sorge è da sempre luogo di sepoltura: il progetto, opera di Giuseppe Valadier tra il 1807 e il 1812, fu varato durante il regno napoleonico e a seguito dell’editto di Saint Cloud, che imponeva le sepolture al di fuori delle mura cittadine. Così, anche dopo l’abdicazione di Napoleone, il Verano rimase ufficialmente il primo cimitero di Roma.
L’importanza del luogo per i cittadini è testimoniata anche dalla presenza, fino al 1879, di una tranvia a cavalli sul piazzale antistante il monumentale ingresso che collegava la zona direttamente alla stazione Termini.
Il Verano non è soltanto uno straordinario museo all’aperto ma anche un libro di ricordi: il programma “Una passegiata tra i ricordi” con i suoi undici percorsi tematici, permette ai visitatori di passeggiare lungo i viali, visitare tombe monumentali di personaggi celebri e ripercorrere la storia di chi ha fatto l’Italia e la sua Unità, chi ha contribuito alla ricchezza della letteratura dell’Ottocento e del Novecento e all’unicità delle arti nel secolo scorso, chi ha determinato l’immagine della città e l’anima profonda di Roma, eterna nei versi e nel cinema.

Michol D’Antoni

©2019 Un Ospite a Roma - Edito da: Società Cooperativa Romana Chiavi d'Oro a r.l. Via Domodossola, 29 - 00183 Roma - Web Design Marco Bertelli

Log in with your credentials

Forgot your details?