da 09/04/21 a 29/05/21

5 scienziate di 5 diversi continenti, 270 studenti, 3 eventi pubblici artistici e scientifici

Progetto a cura di DOC Educational che racconta l’esperienza di cinque grandi scienziate provenienti dai cinque continenti che nelle loro ricerche hanno approfondito temi diversi per la difesa dell’ambiente

Si comincia con le studentesse e gli studenti di undici classi di scuola media e superiore di Roma (I.C. Manzi, Liceo Amaldi, I.S.S. Via Lentini 78, Liceo T.L. Civita), coinvolti in percorsi interattivi di didattica delle scienze per conoscere cinque temi ambientali cruciali e la storia di cinque illustri scienziate che se ne sono occupate, spesso per prime nella storia: si va alla scoperta del problema dell’inquinamento dell’acqua con Kathleen E. Carpenter (Europa), delle conseguenze dell’acidificazione dell’ambiente marino con Katsuko Saruhashi (Asia), delle emissioni di CO2 e dell’effetto serra con Eunice Newton Foote (Nord America), dell’impatto della deforestazione con Wangari M Maathai (Africa) e dell’importanza della biodiversità con Idelisa Bonnely de Calventi (America Latina).

Si prosegue con due eventi pubblici presso il Parco dei Romanisti, nei pomeriggi di sabato 8 e 15 Maggio: laboratori artistici, serigrafia, live painting, dimostrazioni scientifiche e letture a tema per raccontare le scienziate dal mondo agli abitanti del VI Municipio di Roma.

Il 29 maggio il Parco dei Romanisti ospita il festival di chiusura SCIENZiatE, STORIE e SUONI dal MONDO, trasmesso anche in streaming su www.rebellive.it.
Le storie e le scienziate vengono raccontate con la mostra interattiva SCIENZiatE! dal mondo, realizzata dagli studenti coinvolti in collaborazione con i docenti e i formatori scientifici, con letture ad alta voce, interventi di teatro e arte di strada e dalle voci di scienziate e divulgatrici nella tavola rotonda Sostenibilità nella/della scienza: inclusività di genere, pluralità culturale, salvaguardia dell’ambiente.
Con il laboratorio Suoni dal mondo: l’Atlante di Piazza Vittorio, saggio di geografia musicale, poi, i musicisti dell’Orchestra di Piazza Vittorio portano al Parco dei Romanisti tanti suoni da tutto il mondo.

L’iniziativa è a cura di Doc Educational, con il supporto di The Science Zone Associazione di Divulgazione Scientifica

©2021 Un Ospite a Roma - Edito da: Società Cooperativa Romana Chiavi d'Oro a r.l. Via Domodossola, 29 - 00183 Roma - Web Design Marco Bertelli

Log in with your credentials

Forgot your details?