Comincia l’estate e l’offerta di Roma raddoppia: al giorno si aggiunge la notte. Per tutti i nostri visitatori, ma anche i cittadini romani, con l’arrivo del caldo diventa infatti disponibile una doppia e, credo, abbastanza straordinaria opzione per la visita e riscoperta di alcuni dei siti e quartieri più affascinanti della Capitale. Le aperture serali di monumenti, mostre e musei che coincidono con l’arrivo della bella stagione rappresentano infatti un’occasione da non perdere, che si fonde ai tanti spettacoli dal vivo in programma un po’ ovunque.

Si va dalle esplorazioni del Colosseo e dei Musei Vaticani in notturna ai Concerti del Tempietto al Teatro Marcello, dalle Visite guidate serali spesso animate da attori (tra le altre, quella del quartiere Coppedè, dei luoghi del Marchese del Grillo tra leggenda e realtà, dei Fori Imperiali) agli spettacoli shakespeariani al Globe Theatre di Villa Borghese, dai Viaggi nell’Antica Roma al Foro di Augusto e al Foro di Cesare curati da Piero Angela e Paco Lanciano all’Ara Pacis in realtà aumentata, fino ai concerti alle Terme di Caracalla, al Teatro Romano di Ostia Antica, al Rock in Roma Summer Fest a Capannelle, all’Auditorium, a Villa Ada incontra il mondo, e al Festival Internazionale delle Letterature alla Basilica di Massenzio.

Ce n’è insomma per tutti i gusti o quasi, e anche chi non fosse troppo interessato alla cultura e alla musica è difficile possa non restare colpito scoprendo alcuni tra i monumenti e gli angoli più magici di questa millenaria Capitale prendere nuova vita ogni notte, moltiplicando il loro fascino in termini di atmosfera sotto la luce della luna.

Insomma, non mi resta che augurarvi buona visione anche notturna della Città Eterna. Grazie per aver scelto Roma e buona permanenza a tutti.

Giuseppe Roscioli

©2019 Un Ospite a Roma - Edito da: Società Cooperativa Romana Chiavi d'Oro a r.l. Via Domodossola, 29 - 00183 Roma - Web Design Marco Bertelli

Log in with your credentials

Forgot your details?