Primo mese d’autunno – ottobre – e Roma, sospesa tra fine estate e inizio inverno, si colora ancora una volta di nuova luce facendosi impercettibilmente ogni giorno un po’ più magica. Il passaggio delle stagioni è solitamente lento qui e questo mese si connota per essere tradizionalmente segnato dal prevalere – sul finire delle giornate ancora lunghe, sostanzialmente estive ma sempre più fresche, e quindi in qualche modo perfette per visitare siti, monumenti e musei – del trionfo conclusivo del rosso dei tramonti. Lo stesso rosso che rappresenta ormai da quasi quindici anni il colore distintivo di uno degli appuntamenti più amati, seguiti e capaci di rappresentare l’innata anima da naturale set cinematografico dell’Urbe: la Festa del Cinema.

Grandi star in arrivo da tutto il mondo da ammirare sui red carpet, premiere cinematografiche della stagione che verrà all’Auditorium Parco della Musica, eventi diffusi in molti quartieri: dal 17 al 27 ottobre la Capitale d’Italia diventa “il luogo” del cinema e grazie alla sua Festa internazionale dedicata alla settima arte regala ai suoi visitatori un motivo in più per venire a scoprirla, con i suoi alberghi che, soprattutto nel Centro Storico, si ritagliano spesso per l’occasione uno speciale ruolo da protagonisti attraverso particolari iniziative enogastronomiche ed omaggi scenografici all’evento.

E allora non mi resta che augurare una “buona visione” della Città Eterna a tutti voi che avete scelto ottobre, quest’anno, per venire a trovarci.

Grazie per aver preferito ancora una volta Roma e felice permanenza a tutti.

Giuseppe Roscioli

©2019 Un Ospite a Roma - Edito da: Società Cooperativa Romana Chiavi d'Oro a r.l. Via Domodossola, 29 - 00183 Roma - Web Design Marco Bertelli

Log in with your credentials

Forgot your details?