da 11/06/21 a 11/07/21

Passeggiata del Pincio, Piazza del Popolo, Via dei Fori Imperiali

Durante i giorni del torneo Roma Capitale, in sinergia con UEFA e la Federazione Italiana Gioco Calcio (FIGC), organizza iniziative diffuse sul territorio cittadino.  
L’ attrice Cristiana Capotondi, Local Ambassador per Roma di UEFA EURO 2020, rappresenta la città durante le iniziative e gli eventi. Si aggiunge ad altri due Ambassador, i campioni Gianluca Vialli e Francesco Totti.

Il cuore pulsante delle attività è il Football Village situato in Piazza del Popolo. Intorno gravitano 4 Hot Spot collocati da Roma Capitale nei pressi di via del Corso: Piazza San Silvestro, Piazza San Lorenzo in Lucina, Piazza Mignanelli, Largo dei Lombardi. Tutti questi spazi vanno a configurare così una Fan Zone che accoglie cittadini e turisti, amanti del calcio e appassionati di cultura.

Nel pieno rispetto delle misure di prevenzione e contenimento del Covid, la storica Piazza si prepara ad accogliere decine di eventi e attività per i 30 giorni che vanno dall’inizio alla fine del torneo. Attorno all’obelisco di Piazza del Popolo è allestito un villaggio interamente dedicato al calcio, ai 60 anni degli Europei di Calcio e alla voglia di ripartire dopo lunghi mesi di lockdown: 10 stand da 60mq per gli sponsor, una struttura per praticare attività sportiva in linea con le misure Covid in vigore, una zona giochi interattiva per grandi e piccoli, ledwall per seguire le partite e spazi relax.

In via dei Fori Imperiali è montato invece uno schermo per tutte le partite che si svolgono a Roma.

Presso la Terrazza del Pincio, Roma Capitale allestisce un Media Center, luogo di lavoro e ritrovo di tutti i professionisti dell’informazione, e una Food Area che propone i principali prodotti della tradizione culinaria e gastronomica romana. L’area è dotata di postazioni e strumenti di supporto al lavoro, spazi per conferenze e incontri, punti di ristoro, informazioni su come spostarsi. Subito fuori il Media Center è organizzato un Dome, una cupola che propone attività di intrattenimento all’interno di un diametro di 10 metri, con iniziative promosse dai principali sponsor della manifestazione. A rafforzare la visibilità delle iniziative promosse da Roma Capitale sono i due Local Media Supporter: Corriere dello Sport-Stadio e Dimensione Suono Roma.

L’organizzazione di UEFA EURO 2020 può inoltre contare su una squadra di volontari che viene coordinata da Roma Capitale. Il loro lavoro sul territorio, di concerto con il programma volontari promosso dalla UEFA, costituisce la spina dorsale per l’accoglienza e gli spostamenti di cittadini e visitatori. Sono, infatti, impiegati soprattutto in aree come stazioni ferroviarie e aeroporti, hub di trasporto, dal centro di Roma sino alle periferie. Forniscono inoltre supporto presso la Fan Zone e il Media Center, rispondendo a ogni singola richiesta di informazioni.

The Unique Jersey
Mentre le maglie delle Nazionali sono protagoniste sui campi di calcio, per le strade della Città di Roma i tifosi di calcio, gli amanti dello sport, famiglie e turisti vestono una maglia unica, quella della “condivisione”. Lo spirito è quello di una grande festa, il simbolo di una “maglia unica”. Costruita come cornice attraverso la quale osservare Roma, la maglia diventa un’installazione 3D, come un landmark, un punto di riferimento collocato nei luoghi iconici della Città di Roma e nella Fan Zone. In particolare, il landmark è collocato nel Football Village, nel Media Center e nei quattro Hot Spot come sfondo fotografico ideale per entrare a far parte dell’esperienza dello spettatore.

©2023 Un Ospite a Roma - Edito da: Società Cooperativa Romana Chiavi d'Oro a r.l. Via Domodossola, 29 - 00183 Roma - Web Design Marco Bertelli

Log in with your credentials

Forgot your details?