da 25/05/22 a 25/06/22

Teatro Valle Franca Valeri – Teatro di Roma

Incontri, mappe immaginarie, poesie, video racconti sulla città di Roma
La mostra per ricollegare i tanti fili che il Teatro di Roma ha aperto e disegnato nel lungo percorso dedicato alla Città, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni di Roma Capitale nella passata Stagione.
Ultima tappa del laboratorio sulla toponomastica della Capitale iniziato lo scorso anno, Immagini di città, l’esposizione mette in mostra 12 mappe immaginarie realizzate da 6 giovani illustratori e illustratrici.
Un progetto del Teatro di Roma, a cura di Graziano Graziani, in collaborazione con Dominio Pubblico che restituisce le suggestioni e i racconti dei luoghi di Roma attraversati in 12 passeggiate dal gruppo di cittadini invitati a rileggere la città, strade e vicoli dei quartieri, attraverso itinerari inventati e segni d’epoca che ne marcano piazze e monumenti.
Un ulteriore tassello compositivo della mostra è rappresentato da cinque incontri con scrittrici, giornalisti e autori a confronto sulle tracce artistiche e storiche che segnano la città.

La mostra accoglie inoltre una sezione video in cui viene restituito l’intreccio di relazioni, interviste e dibattiti attivati da Giorgio Barberio Corsetti con il format Metamorfosi Cabaret, che ha ospitato differenti racconti delle associazioni attive nei territori periferici per leggere la metamorfosi di Roma, in risposta alle sfide sociali della pandemia e delle nuove povertà.
L’esplorazione della città viene riconsegnata anche attraverso un video del Cantiere Amleto condotto dallo stesso Corsetti a Tor Tre Teste e a Tor Bella Monaca; alcune interviste fatte a studenti e studentesse di diverse scuole romane in occasione del Natale di Roma 2021 e attraverso i percorsi realizzati in connessione con IPER, il festival delle periferie ideato da Giorgio De Finis, raccontati da un video di presentazione.

Mercoledì 25 maggio ore 18.30 Inaugurazione mostra
Intengono Stefano Geraci, Graziano Graziani, Tiziano Panici e le illustratrici e gli illustratori delle mappe della città.
In collaborazione con Young Board di Dominio Pubblico
> prenotazione

Incontri
moderati da Graziano Graziani
ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Mercoledì 1° giugno ore 18.30 – Roma e il cinema
con Alberto Crespi e Paola De Angelis
> prenotazione

Mercoledì 8 giugno ore 18.30 – Roma e i suoi poeti
con Maria Grazia Calandrone e Lidia Riviello
> prenotazione

Mercoledì 15 giugno ore 18.30 – Roma e l’Africa
con Adil Mauro e Igiaba Scego
> prenotazione

Lunedì 20 giugno ore 18.30 – La Roma di Pasolini
con Dacia Maraini e Lorenzo Pavolini
> prenotazione

Mercoledì 22 giugno ore 18.30 – Roma e i suoi romanzi
con Carlo D’Amicis e Filippo La Porta
> prenotazione

©2022 Un Ospite a Roma - Edito da: Società Cooperativa Romana Chiavi d'Oro a r.l. Via Domodossola, 29 - 00183 Roma - Web Design Marco Bertelli

Log in with your credentials

Forgot your details?