03/10/21

Dall’Opera Musical Moderna RAFFAELLO e la LEGGENDA della FORNARINA
Versione Recital di Raffaello e Fornarina 
 
Con
BRUNELLA PLATANIA nel ruolo di Fornarina
MINO CAPRIO nel ruolo di Gia Fort Shoping
LUCA NOTARI nel ruolo di Raffaello Sanzio
MANUEL AMICUCCI nel ruolo di Agostino Chigi

Il 5 aprile 1520 di un Venerdì Santo, alle tre di notte, Raffaello Sanzio, il Grande Pittore del Rinascimento, muore improvvisamente, in una casa in via di Santa Dorotea in Trastevere, nel letto della sua modella Margherita, detta ‘la Fornarina’. Aveva 37 anni ed era al culmine del successo.
E’ Gia Fort Shoping, uno scrittore dei nostri giorni, a ricostruire la storia in cui leggenda, realtà e fantasia popolare si intrecciano.
Lui cerca una storia vera, ricca di passione, amore, scandali, quando legge Le vite dei più eccellenti pittori del Vasari e vede, alla Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini, il ritratto della ‘Fornarina‘ dipinto da Raffaello.
Shoping si incuriosisce, cerca informazioni, raccoglie pettegolezzi frugando nei ricordi e nelle leggende di Trastevere; ricostruisce la storia d’amore tra il Pittore Raffaello e la sua modella. Una storia d’amore breve che si conclude tragicamente.
Le cronache dell’epoca non chiariscono le cause del decesso di Raffaello. Fornarina, sconvolta dalla vicenda, si ritirerà nel Convento delle Suore di S. Apollonia dove trascorrerà il resto della sua vita. Della modella non si saprà più nulla.
Ma Shoping raccoglie anche una leggenda, trasferita di bocca in bocca dai vecchi del Rione, secondo cui, alla morte di Fornarina, si sia riunito un tribunale di defunti per giudicarla. Erano presenti le anime dei suoi cari, degli amici, degli abitanti del rione e di Raffaello.
Purtroppo per Fornarina il tribunale è presieduto dal ricco banchiere di Roma Agostino Chigi, un suo precedente presunto amante, che verso di lei nutre un profondo rancore. La giudicherà responsabile della morte di Raffaello e la condannerà a una dura pena: dovrà scontare le sue colpe vagando senza pace.
Ma un dubbio assale Shoping: la morte di Raffaello è avvolta di mistero, non tutto è chiaro. Cosa è successo negli ultimi momenti di vita del Grande Pittore?

©2021 Un Ospite a Roma - Edito da: Società Cooperativa Romana Chiavi d'Oro a r.l. Via Domodossola, 29 - 00183 Roma - Web Design Marco Bertelli

Log in with your credentials

Forgot your details?