21/06/21

Palazzo delle Esposizioni

Marco Quaranta violino
Rita Gucci violino
Achille Taddeo viola
Kyung Mi Lee violoncello

Tutti abbiamo nella nostra memoria la scena di un film che amiamo, ma è la musica che la accompagna che ne evoca il ricordo. In occasione della Festa delle Musica di Roma, il Palazzo delle Esposizioni propone un percorso emozionante dedicato alla musica da film, da Gershwin a John Williams, da Nino Rota a Nicola Piovani, da Henry Mancini a John Barry ed Astor Piazzolla. Ma soprattutto un omaggio a Ennio Morricone, ad un anno dalla scomparsa del grande Maestro italiano, premio Oscar, che ha firmato pagine gloriose della musica internazionale, regalandoci opere memorabili.

Da più di 20 anni sulle scene, il Quartetto d’archi Pessoa ha avuto esperienze e collaborazioni con grandi musicisti, spaziando dalla grande letteratura classica per quartetto d’archi a “contaminazioni” con il Jazz, il Rock-Blues, il Tango, la musica Klezmer, la musica da film e la musica contemporanea.

Nel maggio del 2018 il Quartetto, con Leandro Piccioni, collaboratore storico di Ennio Morricone e suo pianista solista ufficiale, ha eseguito alla presenza del Maestro i grandi temi delle sue colonne sonore, negli studi di Cinecittà.

Nel corso degli anni, molti grandi musicisti hanno arrangiato appositamente per il Quartetto Pessoa i temi musicali più belli, tratti da colonne sonore entrate a far parte della storia del Cinema, che saranno riproposti in questo concerto.

 
La Festa della Musica di Roma 2021 è promossa da Roma Culture, Dipartimento Attività Culturali, realizzata in collaborazione con SIAE, con il supporto di Zètema Progetto Cultura e aderisce alla Festa della Musica del Ministero della Cultura, Associazione italiana per la Promozione della Festa della Musica (coordinamento nazionale)

©2021 Un Ospite a Roma - Edito da: Società Cooperativa Romana Chiavi d'Oro a r.l. Via Domodossola, 29 - 00183 Roma - Web Design Marco Bertelli

Log in with your credentials

Forgot your details?