da 08/07/21 a 18/07/21

Palazzo Farnese, Villa Farnesina

A partire da marzo 2021, l’ Ambasciata di Francia in Italia ha lanciato una grande operazione di restauro di Palazzo Farnese riguardante particolarmente le facciate e il tetto. A partire da questo cantiere si è pensato a una serie di eventi artistici che si svolgano con regolarità e per tutta la durata dei lavori: progetti che sappiano raccontare la ricchissima storia di Palazzo Farnese rendendola visibile a tutti i cittadini.

Per inaugurare questo programma di iniziative, si propone al pubblico un progetto fortemente simbolico e di grande portata: la realizzazione del sogno del Cardinale Farnese, che auspicava di costruire un ponte sul Tevere per collegare Palazzo Farnese ai giardini della Villa Farnesina. Un progetto all’epoca affidato a Michelangelo, ma rimasto incompiuto.

L’artista francese Olivier Grossetête con le sue costruzioni monumentali partecipative invita gli abitanti a riunirsi intorno alla costruzione di un edificio utopico. Per questo progetto immagina un’installazione monumentale: un ponte di cartone lungo 18 metri che sarà sospeso sul Tevere grazie a tre palloni gonfiati ad elio.

La costruzione del ponte richiede la partecipazione di volontari di tutte le età, senza competenze tecniche, ma con una rinnovata volontà di stare insieme e di partecipare ad un grandioso progetto artistico.

Il progetto è realizzato grazie al sostegno di Webuild.

©2021 Un Ospite a Roma - Edito da: Società Cooperativa Romana Chiavi d'Oro a r.l. Via Domodossola, 29 - 00183 Roma - Web Design Marco Bertelli

Log in with your credentials

Forgot your details?