da 20/05/22 a 19/06/22

Teatro del Lido di Ostia

OLTRE IL RING
come la boxe ha cambiato una borgata
a cura di Daniele Napolitano

In mostra le fotografie di Daniele Napolitano che raccontano le storie di 5 atleti e atlete e ricostruiscono la nascita e lo sviluppo di una comunità politica e umana nata oltre le 16 corde del ring del Quarticciolo.

Oltre il ring. Come la boxe ha cambiato una borgata è la storia della palestra Popolare del Quarticciolo, palestra nata nel 2015 a seguito dell’occupazione di un locale pubblico delle case popolari nella periferia est di Roma e di tutto ciò che ha generato intorno a sè. Racconta di come lo sport sia il motore di un cambiamento positivo all’interno di una borgata, il Quarticciolo, che con i suoi 10 lotti e 6.000 abitanti, rappresenta la borgata con la più alta dispersione scolastica della città e che ha trovato nelle pratiche quotidiane di solidarietà una soluzione all’abbandono, diventando così un punto di riferimento per una generazione di giovani, attivando altri progetti come il comitato di quartiere e il doposcuola popolare. Attraverso le storie di 5 atleti e atlete, l’autore ha voluto ricostruire la nascita e lo sviluppo di una comunità politica e umana nata oltre le 16 corde del ring del Quarticciolo. Il racconto è diventato un libro fotografico edito dal Galeone Editore, con i testi di Giovanni Cozzupoli.

©2022 Un Ospite a Roma - Edito da: Società Cooperativa Romana Chiavi d'Oro a r.l. Via Domodossola, 29 - 00183 Roma - Web Design Marco Bertelli

Log in with your credentials

Forgot your details?