da 08/04/22 a 18/09/22

Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale

Mostra a cura di Norman Foster, Manuel Cirauqui, Lekha Hileman Waitoller.

L’opera Velocità di motoscafo (1919-1924), olio su tela di Benedetta Cappa Marinetti (AM 890), proveniente dalla collezione della Galleria d’Arte Moderna di Roma, è presente nella mostra Motion. Autos, Art, Architecture.

L’esposizione celebra il sodalizio fra arte, tecnologia, design e industria automobilistica, evidenziando il legame che esiste tra questa produzione e le esperienze artistiche del Novecento: attraverso pittura, scultura e architettura vengono messi in luce gli aspetti visivi e culturali che legano ambiti apparentemente molto distanti.

Alle circa quaranta automobili esposte si affiancano alcuni tra gli artisti del secolo scorso che si sono ispirati alle macchine o che hanno cercato di trascrivere il miracolo della velocità e del movimento, tra cui Umberto Boccioni, Andy Warhol, Constantin Brancusi, Alexander Calder,  Benedetta Cappa Marinetti.

©2022 Un Ospite a Roma - Edito da: Società Cooperativa Romana Chiavi d'Oro a r.l. Via Domodossola, 29 - 00183 Roma - Web Design Marco Bertelli

Log in with your credentials

Forgot your details?