da 06/05/21 a 29/05/21

Ricerca scientifica e immaginario artistico si coniugano in un progetto per bambini e ragazzi

Avventurandosi verso i paesaggi di un nuovo umanesimo 3.0, grazie all’utilizzo della realtà immersiva, il progetto mette il corpo, nella sua dimensione reale e proiezione virtuale, al centro della sua indagine, esplorandone la struttura organica ma anche la percezione anatomica.

Il progetto è realizzato in partnership con il Laboratorio di Realtà Virtuale dell’Università degli studi di Roma Unitelma – Sapienza e la Fondazione Santa Lucia, potendo contare sull’expertise di un team di scienziati specializzati in realtà virtuale e sulle ultime strumentazioni tecniche a disposizione nel campo.

In programma un ciclo di quattro smart lesson in forma digitale il 6, 13, 20, 27 maggio. Condotte dal Ricercatore del Dipartimento di Realtà Virtuale, Gaetano Tieri, in collaborazione con la studiosa di danza Gaia Clotilde Chernetich, le smart lesson forniscono strumenti di comprensione e applicazione della realtà immersiva per stimolare la trasmissione della conoscenza secondo un approccio attivo. Ciascuna smart lesson si arricchisce, inoltre, di una sessione specifica dedicata agli esperimenti che, al termine di ogni lezione, accompagnano la parte divulgativa a una dimostrazione pratica.
Le lezioni digitali sono anticipate da dei tour virtuali all’interno della Fondazione Santa Lucia: piccoli percorsi online realizzati con la videocamera a 360°, per immergere gli spettatori negli spazi in cui la ricerca sulla realtà virtuale si realizza e si sperimenta.

Il 28 e 29 maggio sono online due appuntamenti della pop-up session di visual storytelling affidate alla compagnia Bartolini/Baronio, realizzate con l’illustratrice Laura Riccioli e in collaborazione con la Biblioteca Centrale Ragazzi, con una narrazione performativa liberamente ispirata al racconto Caleidoscopio di Ray Bradbury. Fantascienza e distopia per narrare dallo spazio un comune senso di smarrimento, mai così attuale.

Tutti gli appuntamenti sono disponibili sul canale youtube di PAV e condivisi sul sito e sui social di PAV.

> programma completo

©2021 Un Ospite a Roma - Edito da: Società Cooperativa Romana Chiavi d'Oro a r.l. Via Domodossola, 29 - 00183 Roma - Web Design Marco Bertelli

Log in with your credentials

Forgot your details?