da 08/05/21 a 11/07/21

Palazzo Aeronautica

La Mostra è un evento che si colloca al centro dei festeggiamenti e delle attività di valorizzazione di “Palazzo AM” in occasione del 90° anniversario della sua realizzazione, opera architettonica straordinariamente ricca, moderna e innovativa che simboleggia l’identità e l’essenza storica di tutti gli aviatori.

L’evento culturale dedicato al pittore e cartellonista triestino  rappresenta un momento di grande valore artistico per la rinnovata fruibilità dei dipinti murali realizzati dal 1931 al ’33 da Dudovich (1887 – 1962) negli ambienti del Ministero dell’Aeronautica.

Parte del ciclo di murali martoriati, nascosti e negletti per lungo tempo e che grazie alla virtuosa collaborazione degli illuminati rappresentanti della Soprintendenza Speciale Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Roma, dei valenti restauratori e del personale dell’Aeronautica straordinariamente motivato, possono oggi risplendere nella loro luminosità e godere della fruibilità del pubblico.

Dopo 90 anni, Marcello Dudovich fa quindi ritorno in grande stile a Palazzo Aeronautica, in quello stesso luogo e in quegli ambienti che lo avevano visto pittore, artista, uomo, amico di Italo Balbo.

©2021 Un Ospite a Roma - Edito da: Società Cooperativa Romana Chiavi d'Oro a r.l. Via Domodossola, 29 - 00183 Roma - Web Design Marco Bertelli

Log in with your credentials

Forgot your details?