Dal 13 marzo al 30 giugno
In occasione dei cinquecento anni dalla morte, le Scuderie del Quirinale in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano e la Veneranda Biblioteca Ambrosiana dedica una mostra al celebre umanista, dalla formazione toscana e il soggiorno milanese fino al tardo periodo romano.

L’esposizione, a cura di Claudio Giorgione, presenta al grande pubblico la figura di Leonardo ripercorrendo la sua opera completa, tecnologica e scientifica, tracciando le connessioni culturali con i maestri suoi contemporanei e offrendo, così, una visione ampia delle sue geniali riflessioni.

In mostra, oltre a una vasta selezione di opere provenienti da istituzioni italiane e straniere, disegni autografi, stampe, manoscritti, cinquecentine illustrate e dipinti, i dieci disegni capolavoro dall’Ambrosiana tra i più noti del testo più importante di Leonardo, il Codice Atlantico, insieme ai portelli originali della chiusa del Naviglio di San Marco, rimasti in uso fino al 1929; e, ancora, una ricca selezione di modelli storici del Museo della Scienza e della Tecnologia, tra i quali grandi esemplari non esposti da decenni, alcuni dei quali restaurati negli ultimi anni.

E poi l’uomo oltre che il genio, con le sue fantasie e le sue passioni, sarà messo in risalto durante il percorso per chiarire, attraverso le testimonianze, come nel tempo sia nato e si sia sviluppato il mito di Leonardo.

SCUDERIE DEL QUIRINALE. Via XXIV Maggio, 16. Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0292897722. Orario: da domenica a giovedì 10-20; venerdì e sabato 10-22.30. Ingresso: intero €15, ridotto €13.

©2019 Un Ospite a Roma - Edito da: Società Cooperativa Romana Chiavi d'Oro a r.l. Via Domodossola, 29 - 00183 Roma - Web Design Marco Bertelli

Log in with your credentials

Forgot your details?