Compresa tra i quartieri Cinecittà e Quarto Miglio, l’Appia Nuova e la Tuscolana, attraversata dal tracciato dell’antica via Latina, la zona degli Acquedotti fino alla Torre del Fiscale e alla valle della Caffarella costituisce un percorso paesaggistico unico, aperto tutti i giorni e visitabile a piedi o in bicicletta.

Realizzato in collaborazione con associazioni e operatori specializzati in servizi naturalistici e culturali, l’intenso programma di scoperta dell’area archeologica a ridosso della via Tuscolana, in cui si trovano i resti di sette acquedotti romani dell’epoca repubblicana e imperiale, l’area verde di Tor Fiscale e le due grandi tenute agricole di Tormarancia e della Farnesiana, è dedicato ai visitatori amanti della natura fino al mese di luglio.

Un paesaggio suggestivo, in cui la natura incontaminata si fonde con le numerose testimonianze storiche, artistiche e culturali, un vero e proprio mini-viaggio tra scorci di antiche vestigia romane da affrontare anche al tramonto e di notte, per scoprire il mondo luminoso delle lucciole o le fasi lunari al telescopio.

Tra gli appuntamenti in programma questo mese:

  • sabato 1 giugno ore 19.45 e mercoledì 5 giugno ore 20, Passeggiata con le lucciole in Caffarella;
  • sabato 8 giugno e domenica 9 giugno, Acquerelli al Parco, mostra al Parco di Torre del Fiscale;
  • sabato 15 giugno dalle ore 17.15 a piazzale San Policarpo, Tramonto sugli Acquedotti di Roma Antica;
  • domenica 22 giugno ore 20.30 a via Lemonia, Racconti Notturni: tra Natura e Poesia, passeggiata itinerante a lume di candela.

PARCO DELL’APPIA ANTICA. Informazioni sul programma completo, noleggio bici, visite guidate: Tel. 065135316. www.parcoappiaantica.it.

Michol D’Antoni

 

©2019 Un Ospite a Roma - Edito da: Società Cooperativa Romana Chiavi d'Oro a r.l. Via Domodossola, 29 - 00183 Roma - Web Design Marco Bertelli

Log in with your credentials

Forgot your details?