“Leonardo a Roma. Influenze ed eredità”

A Villa Farnesina un omaggio al grande artista vinciano che soggiornò a Roma tra il 1513 e il 1517 portando con sé capolavori come la Gioconda, il San Giovanni e la Vergine con Sant’Anna.
Dal 3 ottobre al 12 gennaio 2020
Apertura al pubblico dal 4 ottobre 2019

La mostra, a cura di Roberto Antonelli e Antonio Forcellino, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, patrocinata e finanziata dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e da Intesa Sanpaolo, prende in esame la permanenza di Leonardo a Roma e gli stimoli che l’artista ricevette ed esercitò nella città.
Qui il genio si dedicò, soprattutto, ai suoi interessi scientifici, approfondì gli studi sulla generazione, si occupò della bonifica delle paludi pontine e lavorò sugli specchi – probabilmente gli specchi ustori – continuando anche a dipingere e a rifinire i suoi capolavori.
La sede dell’esposizione, articolata in due sezioni disposte in cinque sale, è la Villa Farnesina, testimonianza esemplare dell’arte del Rinascimento maturo, in grado di dialogare direttamente con le opere esposte grazie agli affreschi di Raffaello e della sua scuola, del Peruzzi e del Sodoma.
In occasione della mostra, realizzata dall’Accademia Nazionale dei Lincei e dalla Fondazione Primoli, sono state restaurate quattro opere provenienti da collezioni pubbliche che necessitavano di un intervento di restauro conservativo: La Gioconda, San Giovanni Battista, La Gioconda Nuda e Salvator Mundi. A questo intervento sarà dedicato un Seminario specifico aperto al pubblico per illustrare tutte le novità risultate dalle analisi e, ancora, numerose iniziative in programma alla Palazzina dell’Auditorio adiacente Villa Farnesina e in Biblioteca Corsiniana a Palazzo Corsini (di fronte Villa Farnesina).

Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0668027267. www.lincei.itwww.villafarnesina.it. Orario: apertura tutti i giorni dal lunedì alla domenica ore 10-19 (ultimo ingresso ore 17). Chiuso il martedì.
Biglietteria e informazioni: il biglietto unico, che comprende la visita con audioguida in italiano e inglese a tutto il percorso di visita, è acquistabile presso la Villa Farnesina, via della Lungara 230.
Per i gruppi (da 15 a max 25 persone) prenotazione obbligatoria e uso obbligatorio degli auricolari
Aperture straordinarie su richiesta della Villa Farnesina solo il martedì. Tel. 0668027267 – linceileonardo2019@lincei.it

©2019 Un Ospite a Roma - Edito da: Società Cooperativa Romana Chiavi d'Oro a r.l. Via Domodossola, 29 - 00183 Roma - Web Design Marco Bertelli

Log in with your credentials

Forgot your details?