Fino al 16 febbraio Il Margutta Veggy Food & Art espone al pubblico le opere di ventuno artisti che, con i loro stili diversi, raccontano il tema della natura in crisi, sensibilizzando l’osservatore affinché un mondo migliore non sia solo un ideale irraggiungibile.

La mostra, a cura di Valentina Virgili con la direzione artistica di Moby Dick e l’organizzazione di Tina Vannini, prende spunto dal celebre romanzo di L. Frank Baum “Il meraviglioso mondo di Oz” e dalla sua atmosfera magica e incantata. A ciò si aggiunge l’idea del contrasto, quello che caratterizza tutta l’esposizione e i nostri comportamenti nei confronti dell’ambiente in cui viviamo, bello sì ma messo troppo spesso in gabbia. Ooz è, appunto, il contrario di Zoo.

Pop surrealismo e street art, pittura e scultura, fotografia e collage. Tante opere e linguaggi per ricreare un mondo in cui gli alberi danzano e le pietre prendono vita, una natura che conserva ancora tutto il suo splendore e dinamismo.

La Terra è rappresentata in mostra dall’opera “Madre” di Maupal, il famoso street artist romano autore del celebre SuperPope, che in questa occasione ha scelto “un volto ricco di sofferenza, sapienza, empatia, gentilezza, bontà e amore – spiega l’artista –una mamma dai teneri occhi celesti che simboleggiano gli elementi vitali, l’acqua e l’ossigeno”. Per realizzare l’opera Maupal ha scelto la lana d’acciaio su tela, dipinta con smalti e spray, una tecnica unica al mondo e descritta dal Wall Street Journal come trapasso dalla pittura alla scultura.

Tra le opere presenti c’è anche un albero speciale, quello di Valerio di Benedetto, composto da 38 sezioni di una serranda, ognuna delle quali portatrice di un messaggio di augurio alla nostra Terra: i pezzi possono essere acquistati e, il ricavato, sarà devoluto in beneficenza all’associazione ambientalista Marevivo.

IL MARGUTTA VEGGY FOOD & ART. Via Margutta, 118. Orario: tutti i giorni 11-22. Ingresso: libero.

Michol D’Antoni

©2019 Un Ospite a Roma - Edito da: Società Cooperativa Romana Chiavi d'Oro a r.l. Via Domodossola, 29 - 00183 Roma - Web Design Marco Bertelli

Log in with your credentials

Forgot your details?