da 03/06/22 a 31/07/22

Parco della Cervelletta, Parco di Monte Ciocci, Piazza di San Cosimato

Ogni estate la rassegna curata dall’Associazione Piccolo America anima le notti stellate di Roma con proiezioni e incontri, in tre suggestivi spazi della Capitale (la storica sede di piazza San Cosimato a Trastevere, il parco della Cervelletta a Tor Sapienza e la nuova location nel Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia.

Rassegna curata dall’Associazione Piccolo America arrivata all’ottava edizione del Cinema in Piazza con 104 proiezioni in lingua originale sottotitolate in italiano. Grandi autori provenienti da tutto il mondo presenteranno in tre suggestivi spazi della Capitale: in Piazza San Cosimato a Trastevere, nel Parco della Cervelletta a Tor Sapienza e nel Parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia.
Dal grande maestro Wes Anderson, con il film Moonrise Kingdom a dieci anni dall’uscita in sala! Ma non finisce qui… a Trastevere arriveranno il maestro Volker Schlöndorff, il Premio Pulitzer David Mamet, l’icona del cinema francese Fanny Ardant e il regista Palma d’oro Cristian Mungiu. Non sarà da meno il palco della Cervelletta, che darà vita a incontri speciali con pilastri del cinema est-europeo e asiatico: il premio Oscar Paweł Pawlikowski, Kiyoshi Kurosawa con il suo Tokyo Sonata e il regista Lav Diaz, che farà ben tredici ore di viaggio in aereo per essere con noi nella magica cornice di Tor Sapienza. Ma anche Monte Ciocci ha tessuto le sue relazioni internazionali: il regista Wolfang Becker, inaugurerà il belvedere con vista sul Cupolone senza mai uscire dalla camera da letto di Good Bye, Lenin!; Ladj Ly presenterà al pubblico il suo lungometraggio d’esordio, Les Misérables, campione d’incassi in Francia e con cui si è aggiudicato il Premio César, mentre il regista polacco Jan Komasa, racconterà la sua opera prima Corpus Christi. Pietro Castellitto e Valerio Lundini daranno il via alle danze a San Cosimato con il film I Predatori, Carlo Verdone che per la prima volta non solo presenterà un suo film, Ma che colpa abbiamo noi, ma sarà anche ospite alla Cervelletta; un trio d’eccezione composto da Bebe Vio, Martin Castrogiovanni e il grande amico Mathieu Kassovitz introdurranno il documentario Rising Phoenix – La storia delle paralimpiadi.
E ancora, Francesca Archibugi, Serena Dandini, Stefania Sandrelli, Paolo Virzì, Micaela Ramazzotti, Alessandro Redaelli e Ruggero Melis con Funeralopolis e Antonio Rezza e Flavia Mastrella, la coppia artistica che ha conquistato il Cinema Troisi.

Il programma potrebbe subire variazioni

©2022 Un Ospite a Roma - Edito da: Società Cooperativa Romana Chiavi d'Oro a r.l. Via Domodossola, 29 - 00183 Roma - Web Design Marco Bertelli

Log in with your credentials

Forgot your details?