da 17/04/21 a 18/04/21

Orto Botanico

L’edizione di quest’anno è dedicata alla meraviglia e all’emozione suscitate dalla semplice osservazione della natura colta nel suo apice di bellezza, ma che in breve è destinata a svanire.
Questo spettacolo impermanente è ciò che permea di fascino il momento dell’Hanami.

La natura che cambia ha sempre trovato corrispondenza in linguaggi, mondi e declinazioni della cultura giapponese e non solo. Parliamo di una vera e propria filosofia del sentire, da vivere con l’esperienza diretta della visione e approfondire attraverso l’immaginazione e la creatività.

L’edizione di quest’anno vede una importante collaborazione con la cattedra di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Roma e dei suoi studenti sotto la guida della Professoressa Alessandra Porfidia e della Professoressa Patrizia Bisonni e dell’Ikebana Ohara ALU Study Group  sotto la guida della SubGrandmaster Silvana Mattei.

Le creazioni, che i visitatori hanno modo di ammirare lungo il percorso che dalla biglietteria porta al Giardino Giapponese, sono scaturite dal dialogo con il luogo-Museo Orto Botanico e sono sia installazioni che opere più piccole in ceramica.

Le opere sono ispirate alle forme organiche, vegetali e dialogano con la bellezza dei fiori espressa dalle composizioni di Ikebana che le complementono.

Le installazioni progettate direttamente con materiali naturali o con materiali sostenibili definiscono il percorso verso il Giardino Giapponese creando così un itinerario marcato da segni poetici che interpretano la sensibilità stessa della natura dando voce al sentire.

Il mondo poetico, filosofico, estetico rappresentato dal Giardino Giapponese insieme alle opere di scultura e ikebana offre ai visitatori una occasione per avvicinarsi alla visione orientale dello spazio, del vuoto, della natura e della bellezza in sintonia con gli intendimenti che l’Hanami all’Orto Botanico ha avuto sin dalla sua prima edizione.

©2022 Un Ospite a Roma - Edito da: Società Cooperativa Romana Chiavi d'Oro a r.l. Via Domodossola, 29 - 00183 Roma - Web Design Marco Bertelli

Log in with your credentials

Forgot your details?