da 28/06/21 a 30/06/21

Orto Botanico

L’Associazione Culturale Docendo Discitur con il supporto della Regione Lazio presenta la mostra FIORINARTE a cura di Manuela De Leonardis e con il coordinamento di Raffaella Tiribocchi. Un progetto di arte contemporanea appositamente concepito per sottolineare il dialogo tra i lavori di otto artisti internazionali con le collezioni del Museo Orto Botanico di Roma: Angela Ferrara, Stella Marina Gallas, Laura Giusti, Margherita Grasselli, Reiko Hiramatsu, DaeSoo Kim, Young Kyun Lim e Yasuko Oki.
Fonte d’ispirazione primaria nelle loro opere è la natura, vera protagonista di questo percorso artistico incentrato sulla fotografia e sulla ceramica.
Nel progetto Mizu no aru fùkei | Paesaggi d’acqua la fotografa Reiko Hiramatsu (è nata nell’Hokkaido, Giappone nel 1958, vive e lavora a Tokyo) indaga il legame profondo tra la dimensione spirituale e quella terrena. La serie, iniziata alla fine del 2019 è continuata durante l’emergenza sanitaria del Covid-19, nella primavera 2020. Hiramatsu ha osservato la forza e la dirompenza della natura: sul fiume Meguro, a Tokyo, ha visto scorrere i petali dei fiori di ciliegio durante la fioritura (sakura), uno spettacolo naturale solitamente accolto con grandi festeggiamenti dal popolo giapponese. Durante la pandemia questa celebrazione ha perso il «rumore» della sua spettacolarità, ma la natura ha mantenuto intatta la «promessa di fioritura»: i petali rosa sulle acque increspate del fiume diventano ancor più un momento di intima riflessione. La natura restituisce un messaggio positivo, quasi una riconciliazione con l’umanità proprio nel lasciar fluire anche le paure più recondite.

©2021 Un Ospite a Roma - Edito da: Società Cooperativa Romana Chiavi d'Oro a r.l. Via Domodossola, 29 - 00183 Roma - Web Design Marco Bertelli

Log in with your credentials

Forgot your details?