da 02/08/22 a 07/08/22

Biblioteca Arcipelago Auditorium, Monumento ai Caduti della Montagnola

A cura di TWAIN – Centro Produzione Danza

Tuttelestradeportanoaroma: Festival multidisciplinare di danza, musica, circo, teatro, teatro ragazzi, performances, laboratori per bambini e masterclass per giovani professionisti dello spettacolo.

Un Festival-Narrazione multidisciplinare di 7 giorni e per tutte le età che, con 29 eventi ad ingresso gratuito organizzati presso il Municipio VIII di Roma, racconta il territorio che abita ai propri cittadini.

Dal 4 al 7 agosto la piazza principale del Quartiere Montagnola viene immersa da spettacoli che affrontano tematiche sociali e civili attuali: la relazione tra gli esseri umani, tra uomo e donna, tra uomo e società, tra uomo e ambiente, come in Romanza, le jardin di Loredana Parrella, La frontiera e Animali di Margine Operativo, “Isabel – tratto da una storia vera” di Anonima Teatri, LIOV di Diego Sinniger. Non mancano i riferimenti storici e culturali in Juliette on the Road di Loredana Parrella, nel pluripremiato Albania Casa Mia di Aleksandros Memetaj, Nothing to declare di Yoris Petrillo, Memorie di un ciabattino di Anonima Teatri. Dedicati invece ai più piccoli spettacoli e laboratori come Il Paese delle Meraviglie di Nogu Teatro.

Presso la Biblioteca Auditorium Arcipelago si svolgono già a partire dal 2 agosto il Laboratorio di Danza e Teatro rivolto a giovani interpreti a cura di Cie Linga e Giampiero Rappa, in collaborazione con Loris Petrillo Program e Anonima Teatri, e dal 3 agosto i laboratori per bambini Fiaba a Sorpresa e Carillon di Fiabe diretti da Piero Cherici di Diesis Teatrango. Ancora, Giorgia Celli conduce Flamenco per tutti, laboratorio/spettacolo aperto a tutti a Piazzale dei Caduti. Sempre presso la Biblioteca, invece, hanno luogo due incontri con personalità del mondo dello spettacolo, ospiti Giampiero Rappa e Agnese Lorenzini. Il 6 agosto è poi il giorno in cui da Parco della Torre di Tor Marancia a Piazzale dei Caduti della Montagnola si ripercorre all’indietro la storia del quartiere nell’appuntamento Passeggiata con la Storia.

DirezioniAltre, infatti, non è solo un festival ma un evento di riqualificazione e riutilizzo dei luoghi della quotidianità, che promuove il bisogno di tornare a vivere gli spazi comuni, la socialità e lo scambio tra i cittadini. DirezioniAltre, si pone come vettore per indicare luoghi fuori dalla portata del grande turismo, ma ricchi di storia e significato per la comunità e mette in relazione ricerca, innovazione, giovane autorialità, nuove modalità di fruizione e di coinvolgimento del pubblico.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme

Il programma potrebbe subire variazioni

©2022 Un Ospite a Roma - Edito da: Società Cooperativa Romana Chiavi d'Oro a r.l. Via Domodossola, 29 - 00183 Roma - Web Design Marco Bertelli

Log in with your credentials

Forgot your details?