da 12/05/20 a 30/05/21

Musei di Villa Torlonia – Casina delle Civette

Il tema che più incuriosisce i visitatori del Museo della Casina delle Civette è la presenza di questo misterioso rapace notturno, non solo nella denominazione dell’edificio ma soprattutto ovunque nella decorazione.

La domanda che più ricorre è quella sui suoi significati positivi e negativi e sulla storia della sua simbologia.
Otto incontri narrativi, proposti da Radio Civette, vogliono illustrare il significato simbolico e l’iconografia della civetta, misteriosa creatura della notte, che da sempre ha influenzato l’immaginario collettivo, diventando protagonista dell’arte, delle fiabe, dei romanzi e del cinema. Una breve storia che ci mostra come dall’antichità fino a oggi, presso tutti i popoli e tutte le culture, i rapaci notturni abbiano evocato il rapporto tra l’uomo e la parte più oscura e ignota della Natura, suscitando di volta in volta sentimenti di fascinazione o di angoscia.
La Casina delle Civette in Villa Torlonia racchiude nell’edificio e nelle sue decorazioni le più profonde valenze simboliche di questo rapace notturno, che, su committenza di Giovanni Torlonia Jr., principe misterioso e saggio, venne rappresentato in maniera quasi ossessiva nei dettagli architettonici, nelle vetrate e nell’arredo, purtroppo oggi in gran parte perduto.

> Prima puntata Dalla Preistoria all’Età del Bronzo

> Seconda puntata Dagli Egizi ai Romani

> Terza puntata Le civiltà extraeuropee

> Quarta puntata Il Medioevo

> Quinta puntata L’Età Moderna

> Sesta puntata Il Romanticismo

> Settima puntata XX e XXI secolo – 1a parte

> Ottava puntata XX e XXI secolo – 2a parte

Maria Grazia Massafra, responsabile del Museo della Casina delle Civette
ideazione, realizzazione e testo
Emma Marconcini
voce narrante
Stefano Frollano
background musicale
Marco Pagliani
realizzazione video

©2021 Un Ospite a Roma - Edito da: Società Cooperativa Romana Chiavi d'Oro a r.l. Via Domodossola, 29 - 00183 Roma - Web Design Marco Bertelli

Log in with your credentials

Forgot your details?