30/05/21

Amor Tevere
Liberiamo il Tevere dalla plastica sugli alberi e dai rifiuti sulle sponde
    
Un’iniziativa promossa da volontarie di Nuova Acropoli protagoniste nella propria città
in collaborazione con
Ufficio Speciale Tevere di Roma Capitale

Una sponda piena di alberi secchi, con buste di plastica come foglie, il verde spento e coperto da ammassi di rifiuti. Così si presentava il nostro amato “biondo” fiume Tevere. Ad ogni piena il fiume fa riemergere i tanti alberi cresciuti lungo le sponde, che si ritrovano coperti soprattutto di residui di plastica in varie forme.

Fino ad oggi, anche a causa della pandemia Covid, non siamo potuti intervenire, ma l’arrivo della primavera e l’avvicinarsi dell’estate hanno portato un vento di cambiamento carico di buoni propositi, in continuità con le iniziative intraprese dall’amministrazione Capitolina per la rinascita e fruizione in sicurezza del Tevere. Così le coordinatrici romane di Nuova Acropoli (Maria Sole, Roberta e Cristina) insieme all’addetta del settore Ambiente (Elisabetta), in collaborazione con l’Ufficio Speciale per il Tevere di Roma Capitale (nella persona del delegato della Sindaca alla riqualificazione del Tevere e resilienza ing. Silvano Simoni e del direttore ing. Roberto Botta), hanno fotografato lo stato di degrado del fiume e atteso pazientemente di poter mettere in atto una serie di iniziative di “ECOLOGIA ATTIVA” che nascono dall’amore per il nostro fiume.

Il progetto da loro ideato, “AMOR Tevere”, prevede l’adozione della sponda destra del Tevere e la sua riqualificazione attraverso numerosi interventi che proseguiranno nel mese di giugno e luglio, cominciando da Ponte Sublicio fino al lungotevere di Pietra Papa, monitorando di volta in volta lo stato dell’ambiente.

Contribuiamo a far cambiare aspetto al nostro ambiente: liberiamo il Tevere dalla plastica sugli alberi e dai rifiuti sulle sponde! Tutti i cittadini sono invitati ad unirsi ai volontari di Nuova Acropoli per dare di nuovo dignità al nostro fiume. Partecipazione, Sensibilizzazione e Buona Volontà possono fare molto per migliorare la nostra città ed il nostro ambiente.

©2022 Un Ospite a Roma - Edito da: Società Cooperativa Romana Chiavi d'Oro a r.l. Via Domodossola, 29 - 00183 Roma - Web Design Marco Bertelli

Log in with your credentials

Forgot your details?