Visite guidate in italiano e in inglese alla scoperta di uno dei complessi artistici più prestigiosi della Capitale

La sede dell’Accademia Nazionale dei Lincei è situata nel rione Trastevere a Palazzo Corsini, in via della Lungara 10, già nota come “via sancta”, un lungo percorso rettilineo calcato dai pellegrini per recarsi alla tomba di Pietro. Palazzo Corsini è uno tra i più splendidi palazzi romani del XVIIII secolo: acquistato nel 1736 dal cardinale Neri Corsini Junior, nipote di papa Clemente XII, aveva già ospitato in passato il giovanissimo Michelangelo e, ancora, la Regina Cristina di Svezia, di cui fu prestigiosa residenza. Di fronte a questo magnifico Palazzo vi è il complesso di Villa Farnesina, una delle più nobili e armoniose realizzazioni del Rinascimento italiano, sede di rappresentanza dell’Accademia. La Villa, commissionata agli inizi del ‘500 da Agostino Chigi all’architetto Baldassarre Peruzzi, fu affrescata da Raffaello, Sebastiano del Piombo, Giovanni Antonio Bazzi, detto il Sodoma, e dallo stesso Peruzzi. Fu successivamente acquistata dal cardinale Alessandro Farnese, da cui viene il nome di Farnesina, per distinguerla dal Palazzo Farnese, al di là del Tevere.

Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0668027268-397 (Villa Farnesina); Tel. 0668027268-337-550 (Palazzo Corsini). www.lincei.itwww.villafarnesina.it

Villa Farnesina: aperta tutti i giorni feriali dalle 9 alle 14; visite guidate sabato alle 10 (in lingua inglese) e alle 12.30 (in italiano). Seconda domenica del mese apertura straordinaria dalle 9 alle 17 con visite guidate alle 12.30 (con musiche rinascimentali dal vivo e prenotazione obbligatoria), alle 15 e alle 16. Aperture straordinarie su richiesta.

Palazzo Corsini: ogni prima domenica del mese è possibile accedere anche a Palazzo Corsini e alla Biblioteca con visite guidate alle ore 11 e alle ore 15 (Palazzo Corsini), alle ore 12 e alle ore16 (Biblioteca). Aperture straordinarie su richiesta.

©2019 Un Ospite a Roma - Edito da: Società Cooperativa Romana Chiavi d'Oro a r.l. Via Domodossola, 29 - 00183 Roma - Web Design Marco Bertelli

Log in with your credentials

Forgot your details?