Fino al 9 giugno Non è facile ma per nulla impossibile trovarsi di fronte a una spettacolare nascita, come è quella della farfalla che viene fuori con la sua elegante capriola dalla crisalide. Alla Casa delle Farfalle a Roma, fino al 9 giugno, si va a caccia della metamorfosi e, seppure la fase di crisalide possa durare pochi giorni, alcune settimane o addirittura anni c’è chi, più fortunato, ha avuto modo di assistere allo spettacolo proprio in questo giardino magico, a due passi dall’Appia Antica.

Le crisalidi in esposizione al pubblico, provenienti da paesi tropicali, hanno svariate forme e colori perché appartengono a specie differenti. Così, insieme a centinaia di varietà di farfalle, esse attraggono forse maggiormente i visitatori proprio per la magica trasformazione che nascondono: osservate attentamente possono lasciare scorgere i piccoli movimenti di ali prima che l’insetto riesca ad uscire fuori e a dare inizio al suo affascinante ciclo di vita, accompagnato anche dagli altri ospiti del giardino magico, come formiche mietitrici, millepiedi giganti, blatte fischianti e insetti foglia verde.

Alla base del progetto di “La Casa delle Farfalle” è l’Associazione Culturale “Imago”, un team di persone con concompetenze multidisciplinari che si pone come come obiettivo quello di diffondere un concetto importante: le farfalle sono indicatori ecologici fondamentali che, con la loro presenza o assenza, indicano lo stato di salute dell’ambiente in cui viviamo.

Via Appia Pignatelli, 450. Per informazioni: Tel. 3807851349. Orario: dal lunedì al venerdì 9-13/15-18; sabato, domenica e festivi 9-19. Ingresso: adulti €6, ridotto €4 (dai 4 ai 12 annid’età).

©2019 Un Ospite a Roma - Edito da: Società Cooperativa Romana Chiavi d'Oro a r.l. Via Domodossola, 29 - 00183 Roma - Web Design Marco Bertelli

Log in with your credentials

Forgot your details?