da 13/04/21 a 15/05/21

Piazza di Spagna, Scalinata di Trinità dei Monti

La mostra delle azalee fu allestita per la prima volta, all’inizio degli anni 30, presso il Parco Pubblico di Villa Aldobrandini, per poi essere trasferita nel 1952, sulla scalinata di Trinità dei Monti in Piazza di Spagna.

Loro residenza abituale è il Semenzaio di San Sisto, nei cui vivai da sempre i giardinieri comunali si prendono cura delle essenze appartenenti alla varietà Rododendrum indicum, un’azalea introvabile in commercio, particolarmente adattata al clima romano.

Il tripudio floreale è affidato a circa 250 piante, tradizionalmente bianche (la “Bianca di piazza di Spagna”) e color lilla.

La durata della mostra dipende dalle condizioni metereologiche: un repentino innalzamento della temperatura o un susseguirsi di precipitazioni atmosferiche, accorcerebbe il tempo di fioritura, accelerando il loro rientro nell’antico semenzaio di San Sisto, dove vengono mantenute e curate da esperti giardinieri.  

©2021 Un Ospite a Roma - Edito da: Società Cooperativa Romana Chiavi d'Oro a r.l. Via Domodossola, 29 - 00183 Roma - Web Design Marco Bertelli

Log in with your credentials

Forgot your details?